metodologia di allenamento nel calcio

16.06.2014 13:09

Metodologia di allenamento nel calcio carico esterno carico metabolico

Lo studio mirava a confrontare le risposte fisiologiche e percettive dei due esercizi ad alta intensità intermittenti aerobici ( Hiie ) , vale a dire l'esercizio 15s/15s e un esercizio sulla pista Hoff ( HTE ) .
metodi

In questo studio entro i soggetti a misure ripetute , sette giocatori di alto livello di calcio ( età : 24,1 ± 4.5yr ; Altezza : 175 ± 0,04 centimetri ; massa corporea : 67,9 ± 9.0kg ; % di grasso corporeo : 14,2 ± 2,4 % ) eseguite due esercizi con stessa durata totale ( 25 minuti) in ordine casuale : 1 ) un protocollo 15s/15s al 120 % della massima velocità aerobica ( MAS ) , e 2) HTE . La frequenza cardiaca ( HR) e consumo di ossigeno ( VO2 ) sono stati misurati in continuo in entrambi gli esercizi . La valutazione dello sforzo percepito ( RPE ) è stata misurata 15 minuti dopo la fine di ogni esercizio . Concentrazione di lattato nel sangue ( [ La] ) è stata misurata a riposo prima di ogni esercizio , tra e alla fine di ogni serie .
risultati


Il VO2 medio nell'ambito di HTE era significativamente superiore rispetto all'esercizio 15s/15s ( 39.3 ± 2.3 vs 36.8 ± 1.9 mL / min / kg , p < 0,05 . L'importo O2 consumato è stata significativamente più elevata ( p < 0.05 ) nell'ambito di HTE ( 66.8 ± 7.6 L) che durante i 15s/15s ( 62,3 ± 8,6 L). sangue lattato [ la] dopo la prima serie di HTE era significativamente più alta rispetto ai 15s/15s ( 12.5 ± 2.0 vs 10.6 ± 2.0 mmol / L , P < 0.05 ) . Tuttavia , RPE fornita dai giocatori suggerito che i 15s/15s era più intensa della HTE ( 13 ± 1.8 vs 11.7 ± 1.4 , p < 0.05 ) .
conclusione

I nostri risultati dimostrano che VO2 e [ La] erano più elevati nell'ambito di HTE che durante i 15s/15s in abbinamento con la durata . Tuttavia , HTE è stato percepito meno intenso 15s/15s . Pertanto, l'uso di HTE appare come una valida alternativa per gli allenatori di fitness per sviluppare la resistenza aerobica nei calciatori .

INTRODUZIONE

Il calcio è lo sport più popolare al mondo [ 1 ] . La performance nel calcio dipende dai componenti tecniche , tattiche , psicologiche e fisiche . Questo sport richiede ben sviluppata idoneità fisica per essere giocato con successo [ 2 ] . Durante competitivo soccer match- play, i giocatori d'elite coprono una distanza di 10-12 km [ 1 , 3-5 ] ad un'intensità media vicino alla soglia anaerobica del lattato , essendo 80-90 % della frequenza cardiaca massima o il 70-80 % di massimo consumo di ossigeno ( VO2max ) [ 6 ] . Durante una partita , si stima che il metabolismo aerobico fornisce il 90 % del totale dispendio energetico [ 1 , 7 ] . Le informazioni di volta in movimento e analisi fisiologica dimostra l'importanza della capacità aerobica nel calcio .

 

 

 

E 'ben noto che la capacità di resistenza aerobica è strettamente correlata alla prestazione calcistica . Nel 1980 , Smaros [ 8 ] ha riportato una correlazione significativa tra VO2max e la distanza totale percorsa durante le partite . Inoltre , VO2max colpisce anche il numero di scatti tentativi durante una partita [ 9 ] . Inoltre , l'importanza di VO2max è stata riflessa da una correlazione rango delle squadre di maggior successo in ungherese primo campionato di divisione [ 10 ] . Inoltre , Wisløff et al [11 ] hanno riportato un rapporto di potere - successo aerobica dimostrando una differenza significativa tra top team e la squadra più bassa in Norvegese primo campionato di divisione.

In allenamento di calcio , sono state sviluppate molte strategie per migliorare la VO2max . La ripetizione di alta intensità intermittenti esercizi aerobici ( Hiie ) in linea (a massima velocità aerobica o la velocità aerobica sovramassimale ) è uno dei più diffusi metodi di allenamento praticato [ 12 , 13 ] . Tuttavia, molti allenatori di calcio e allenatori di fitness ritengono che questo tipo di esercizio non è specifico per il calcio , perché non vi è alcuna componente tecnica calcio.

Altre forme di addestramento aerobico specifico per il calcio sono stati progettati e identificato come stimolo fisiologico simile alta, l'intensità della corsa come piccoli giochi lati [14 , 15 ] o un tracciato di calcio specificamente progettato in cui il giocatore affare un pallone da calcio , invece di regolare funzionamento [ 16 , 17 ] . La pista specifica calcio creazione di Hoff et al [ 16 ] permette di simulare le azioni del calcio come dribbling e cambi di direzione con la palla. Questo tipo di esercizio fisico migliora le competenze tecniche e anche la forma fisica dei giocatori di calcio rappresentano un guadagno di tempo durante l'allenamento . Durante la HTE , i giocatori devono dribblare la palla attraverso gli ostacoli instradate [ 16, 18 ] , con la distanza stabilita di 290 m per un giro .

L' uso della pista Hoff , che permette la misura di VO2 durante l'esercizio specifico per il calcio [ 19 ] , può essere efficace come aerobica intervallo formazione a causa di simili risposte frequenza cardiaca per un piccolo facciate gioco [ 16 , 18 ] . Due studi hanno indagato gli effetti della formazione sulla pista Hoff sulla capacità di resistenza dei giovani calciatori : Chamari et al [ 18 ] hanno dimostrato che l'aggiunta di allenamento regolare , 4 x 4 minuti di dribbling la palla intorno alla pista e 4 x 4 minuti di piccole - sided games migliorato VO2max per il 12 % . Inoltre , uno studio di 10 settimane di McMillan et al [ 17 ] hanno dimostrato che l'esecuzione ad alta intensità di 4 x 4 minuti intervalli dribbling un pallone da calcio su questa pista con una formazione di calcio regolare è abbastanza efficace per migliorare VO2max per il 9,4 % in elite giovane di calcio giocatori con nessuna interferenza negativa con la forza , capacità di salto e le prestazioni sprint . Tuttavia , nessun gruppo di controllo sono stati studiati in questi due studi , che non permettono isolare l'influenza della formazione sulla pista Hoff nei guadagni di VO2max osservati .

Potrebbe essere utile per determinare le sollecitazioni fisiologiche e percettive di un Hiie in pista Hoff e di confrontarlo con un modello tradizionale di alta intensità di esercizio aerobico esecuzione frequente nel calcio . Negli studi relativi alla formazione , aumento VO2max di soggetti ben addestrati viene generalmente osservata dopo l'allenamento ad alta intensità cioè 90-100 % VO2max [ 20-23 ] . Pertanto , si può presumere che la percentuale di VO2max raggiunto e il tempo per il quale è sostenuto potrebbe servire come un buon criterio per valutare l'efficacia dello stimolo [ 24 ] .

Fino ad ora in questo argomento è noto che Hoff pista e Hiie sono accompagnati da un aumento del VO2max nei calciatori . Tuttavia, è ancora sconosciuto che si è più efficace . Pertanto, lo scopo di questo studio era di confrontare le sollecitazioni fisiologiche e percettive di due Hiie : 15s/15s al 120 % della massima velocità aerobica ( MAS) e di un esercizio integrato sulla pista Hoff ( HTE ) . Come durante la pista Hoff ci sono diversi accelerazioni , decelerazioni , girando e saltando, abbiamo ipotizzato che le sollecitazioni fisiologiche ( ad es VO2 e concentrazione di lattato nel sangue) e percettivi ( Valutazione di sforzo percepito ( RPE ) sarà più alto durante questo tipo di esercizio che l' 15s/15s Hiie classici al 120 % MAS .
Vai a :
METODI E SOGGETTI
partecipanti

Sette di alto livello calciatori di sesso maschile (a livello nazionale in Francia ) volontariamente per partecipare a questo studio ( età: 24.1 ± 4.5yr ; Altezza: 175 ± 0,04 centimetri ; massa corporea : 67,9 ± 9,0 kg ; % di grassi del corpo : 14,2 ± 2,4 % ) . Prima di partecipazione , i giocatori sono stati sottoposti a visita medica e sono stati pienamente informati sulle procedure sperimentali e il rischio e il beneficio associato a questo progetto di ricerca . Tutti i partecipanti hanno firmato il consenso scritto prima della raccolta dei dati . I giocatori erano consapevoli che avrebbero potuto ritirarsi dallo studio in qualsiasi momento senza penali associate .
protocollo

In questo studio , abbiamo confrontato il consumo di ossigeno , concentrazione di lattato nel sangue e la valutazione dello sforzo percepito tra due ad alta intensità intermittente esercizi aerobici : 15s/15s al 120 % della massima velocità aerobica (MAS ) e di un esercizio integrato sul HTE nel calcio altamente qualificato giocatori . Tutti i giocatori eseguito tre sessioni di corsa tra aprile e maggio sullo stesso campo sintetico all'aperto , separati da 3-7 giorni . Per ridurre al minimo gli eventuali effetti di variazione diurna , le tre sessioni di test sono stati condotti entro 2 h stesso tempo del giorno . Durante la prima sessione , l'assorbimento massimo di ossigeno ( VO2 peak ) , la velocità di picco cardiaca ( HRpeak ) e massima velocità aerobica ( MAS ) per ogni giocatore sono stati misurati . Nella seconda e terza sessione , 15s/15s al 120 % di MAS ( 15s/15s ) e HTE state eseguite in modo casuale . La durata totale ( 25 minuti) era lo stesso per i due esercizi . Questo esperimento è stato condotto durante il periodo competitivo e c'era solo una partita a settimana . I giocatori hanno giocato la partita di Domenica e ogni test è stato eseguito il Mercoledì o Giovedi .
Antropometria e le misure fisiologiche

Caratteristiche antropometriche di tutti i giocatori sono stati determinati in condizioni di laboratorio prima di ogni sessione. Massa corporea è stata misurata con un'approssimazione di 0,1 kg con una bilancia digitale ( OHAUS , Florhman Park, NJ ) . Altezza stata misurata con un stadiometro piedi e registrato con una precisione di 1 mm. Un Harpenden pinza recentemente calibrato ( Holtain , Cross - bene , UK ) è stato utilizzato per stimare la percentuale di grasso corporeo ( % di grasso ) da spessori di quattro pliche cutanee in base al metodo di Durnin e Rahaman v [ 25 ] . Fat Free Mass ( FFM ) è stato calcolato sottraendo il grasso corporeo totale dalla massa totale del corpo .

Per ogni sessione di test , consumo di ossigeno ( VO2 ) è stata registrata in continuo per mezzo di un sistema di scambio di gas telemetrico ( VO2000 , Medical grafica , Minnesota , USA ) . Il sistema è leggero ( ~ 740g ) con l'unità di campionamento principale fissato alla parte posteriore e un pacco batteria sul petto per minimizzare il danno della gamma di movimento durante il movimento . Questo sistema è stato convalidato in precedenza utilizzando un sistema di carrello nel nostro laboratorio e da altri autori [ 26 , 27 ] . Prima di ogni prova , questo sistema è stato calibrato utilizzando aria ambiente e due i gas di riferimento di precisione di concentrazioni note . I dati sono stati in media ogni 5 secondi per analisi successive . Nel corso dell'esperimento , l'unità ricevente è stato posizionato accanto corsa traccia nello stadio all'aperto . Durante tutto l'esercizio , la frequenza cardiaca ( HR) è stata misurata e registrata ogni 5 secondi con un monitor della frequenza cardiaca (Sport Tester S 610i , Polar , Kempele , Finlandia) per ogni giocatore .
Test Maximal classificato

Ogni giocatore esegue un backup incrementale che esegue test di Vam Eval [ 28 ] per determinare HRpeak e MAS . La velocità iniziale era 8,5 km.h - 1 e aumentato dello 0,5 km.h - 1 ogni minuto . Durante questo test , il ritmo era controllata da suoni emessi attraverso un programma software per computer per garantire un controllo preciso della velocità modificando una cadenza udibile . Ogni soggetto è stato incoraggiato a esercitare il massimo sforzo . Il test è stato interrotto quando il giocatore non ha potuto mantenere la velocità desiderata . È stato registrato il valore medio nel VO2 durante l'ultimo minuto trascorso in questa fase. Premio è stato accettato quando i giocatori soddisfatte almeno tre dei seguenti quattro criteri : un altopiano in VO2 , nonostante un aumento della velocità di marcia , un rapporto di scambio respiratorio superiore a 1,10 , un HR massima nei pressi della HR massima prevista in base all'età ( 220-età in anni ) , una concentrazione di lattato nel sangue superiore 8,0 mmol.L - 1 e l'apparente esaurimento dei soggetti . MAS ( km.h - 1) è stata quindi definita come la velocità di funzionamento più bassa completato durante il protocollo di esercizio incrementale .

Durante la seconda e terza sessione , il giocatore impegnato in un warm- up standard che consiste di 15 min jogging a bassa velocità , 10-15 min di stretching e 04:57 20 a 30m "run- through " a velocità crescenti . A seguito di stretching, il cardiofrequenzimetro e il cablaggio metabolica sono stati collocati sul lettore . Alla linea di partenza , il partecipante è stato dato i comandi standard di partenza , a quel punto si sono avvicinati alla linea di partenza e hanno iniziato il cronometro .
Esercizio intermittente in linea ( 15s/15s )

I soggetti dovevano eseguire 4 serie di 4 minuti ( 15s in linea con un'intensità del 120 % dei singoli MAS intervallati da 15 secondi di recupero passivo ) . Intensità di lavoro era al 90-95 % della frequenza massima teorica di ogni giocatore , e 3 minuti di jogging a 70 % della frequenza massima teorica era permesso tra le serie .
Traccia Hoff ( HTE )

Per questo test i soggetti dovevano eseguire 4 attacchi di periodi di lavoro 4 minuti dribbling la palla intorno alla pista designata ( Fig. 1) . Il giocatore doveva raggiungere e mantenere una frequenza cardiaca ( HR) intervallo 90-95 % della frequenza massima teorica , con periodi di lavoro separati da 3 min di fare jogging al 70 % della frequenza massima teorica . Questo test è stato adattato da McMillan et al [ 17 ] .
Fig . 1
Fig . 1
La pista specifica di calcio adattato da Hoff et al. (2002 )
Misure di lattato nel sangue

Per la misurazione delle concentrazioni di lattato nel sangue ( analizzatore Microzym -L , SGI , Toulouse , Francia) , i campioni di sangue capillare sono stati ottenuti dal dito del giocatore in 25 microlitri tubi capillari eparinizzati a riposo prima di ogni prova , tre minuti dopo la fine della Vam Eval prova , al termine del riscaldamento di ogni esercizio intermittente ( HTE e 15s/15s ) e tra ciascun gruppo e cinque minuti dopo questi due esercizi .
Valutazione dello sforzo percepito ( RPE )

Infine , il soggetto ha compiuto l' RPE basato su scala di Borg ( scala 20 punti ) 15 minuti dopo la fine dei due esercizi . L'uso di RPE è considerato un buon indicatore di caricamento interna calcio [ 29 ] .
analisi statistica

I dati sono riportati come media ± SD. Dopo il test di distribuzione normale ( test di Kolmogorov - Smirnov ) , i dati sono stati analizzati mediante ANOVA con misure ripetute e test post - hoc del Newman - Keul stato utilizzato in caso di significato .

L' entità dell'effetto ( ES ) è stata calcolata per valutare la significatività delle differenze . Dimensioni di effetto di > 0,8 , 0,8-0,5 , < 0,5-0,2 , e < 0,2 sono stati considerati come grandi, moderato , piccolo e banale , rispettivamente [ 30 ] . Le relazioni tra parametri sono stati valutati utilizzando di Pearson prodotto - momento di correlazione . L'entità delle correlazioni è stato determinato utilizzando la scala modificata: banale : r < 0.1 ; basso : 0,1-0,3 ; moderata : 0,3-0,5 ; alta: 0,5-0,7 ; molto alta: 0,7-0,9 ; quasi perfetto > 0,9 ; e perfetto : 1 [ 31 ] .

P <0.05 è stato accettato come una significatività statistica . Le analisi statistiche sono state effettuate con il programma SigmaStat 1.0 ( Jandel Scientifico , San Rafael , Stati Uniti ) .
Vai a :
RISULTATI

I valori massimi determinati durante la prova massima graduata dei giocatori sono illustrati nella Tabella 1 .
tabella 1
tabella 1
Parametri fisiologici determinati a riposo e durante il test da sforzo massimale classificato ( n = 7)

Parametri fisiologici , lattato nel sangue ei punteggi RPE dei giocatori determinati durante la prova 15s/15s e HTE sono presentati nella Tabella 2 . Come mostrato nella Tabella 2 , non vi erano differenze significative tra l'esercizio 15s/15s e HTE riguardanti picco HR , HR e precent del picco HR dei giocatori significare. Allo stesso modo , non vi erano differenze significative riguardanti la cinetica della frequenza cardiaca durante i quattro gruppi di due esercizi intermittenti , l' HTE e 15s/15s (Fig. 2) . La relativa VO2 era significativamente superiore durante HTE che durante l'esercizio 15s/15s (P < 0.05 ) .
Fig . 2
Fig . 2
Cinetica della frequenza cardiaca durante il quarto set dei due esercizi intermittenti , l' HTE e 15s/15s ( n = 7)
tabella 2
tabella 2
Parametri fisiologici , le concentrazioni di lattato nel sangue e il punteggio RPE determinati durante le 15s/15s e HTE per tutti i giocatori ( n = 7)

Quando sono stati esclusi i periodi di recupero , il VO2 e HR dei giocatori durante l'esercizio 15s/15s sono stati di circa 46 ml / min / kg e 171 battiti / min , rispettivamente, che corrispondono al 80 % del VO2 peak e il 88 % di HRpeak . Per HTE questi valori sono stati di circa 50 ml / min / kg ( P < 0,05 ) e 173 battiti / min , che corrisponde al 87 % di VO2peak ( P < 0.05 ) e 89 % di HRpeak . Il consumo totale di ossigeno in litri era significativamente maggiore nei primi due set di HTE rispetto ai 15s/15s (Fig. 3) .
Fig . 3
Fig . 3
Il consumo totale di ossigeno in litri per le quattro serie di due esercizi intermittenti , il HTE e le 15s/15s ( n = 7 )

Le concentrazioni di lattato nel sangue aumentati significativamente in risposta a esercizi intermittenti e c'era una differenza significativa fra i valori determinati dopo la prima serie di 15s/15s e HTE per tutti i giocatori ( p <0,05) (Tabella 2) . Quindi , come mostrato dai valori di punteggio RPE , giocatori percepiti HTE più difficile che l'esercizio 15s/15s ( p < 0,05 ) .

Quasi perfetta correlazione è stata osservata tra la O2 totale consumata durante HTE e l'esercizio 15s/15s ( r = 0.97 , p < 0.05 ) .
Vai a :
DISCUSSIONE

Lo scopo principale di questo studio era di confrontare le risposte fisiologiche e percezione di due Hiie : 15s/15s al 120 % del MAS e di un esercizio integrato sulla pista Hoff ( HTE ) . I nostri risultati hanno dimostrato che il consumo di ossigeno e lattato nel sangue concentrazioni rispetto ai 15s/15s . Sorprendentemente , hanno percepito HTE meno intenso rispetto al test 15s/15s . Poiché è stato dimostrato che la quantità di ossigeno consumata durante l'esercizio potrebbe servire come un buon criterio per valutare l' efficacia di questo esercizio [ 24 ] , il HTE sembra essere più efficace per aumentare la capacità aerobica [ 17 ] . Quindi può fornire più varietà durante l'allenamento , che combina componenti fisiche e tecniche .

Dal punto di vista metodologico , la scelta di confrontare questi due esercizi è stato basato sui metodi di allenamento frequentemente utilizzati dagli allenatori di calcio di fitness per sviluppare la resistenza aerobica di forma fisica dei giocatori . Quindi, la scelta si è basata anche sui dati scientifici della letteratura . Infatti , è stato dimostrato che l'esercizio 15s/15s induce un significativo aumento di VO2max [ 32 ] . Inoltre , questo tipo di esercizio è più paragonabile agli sforzi realizzati nel calcio di esercitazioni continue o esercizi intervallo più lungo .

Durante HTE , i valori di HR raggiunti dai nostri giocatori sono paragonabili a studi precedenti utilizzando lo stesso esercizio [ 16 , 17 ] . Questi valori indicano che questo tipo di esercizio induce maggiore sollecitazione del sistema cardiovascolare . Queste misure sono confermate dai valori più elevati di VO2 determinate nell'ambito di HTE che erano intorno al 87 % VO2 peak . Nel loro studio , Hoff et al [ 16 ] hanno osservato che questo esercizio è stato compiuto al 95,5 % FCmax e il 91,7 % VO2max .

Abbiamo ipotizzato che il VO2 è più elevato durante HTE che durante l'esercizio 15s/15s . I nostri risultati supportano questa ipotesi che la quantità totale di VO2 era significativamente superiore durante HTE che durante l'esercizio 15s/15s nonostante valori HR simili . Questi risultati possono essere spiegati principalmente dalla natura degli esercizi . Infatti , durante l'esercizio integrato sulla pista Hoff , ci sono diverse accelerazioni , decelerazioni , tornitura e salto che ha indotto maggiore sollecitazione della massa muscolare che l'esercizio 15s/15s e quindi un più elevato VO2 . Tuttavia, questi valori più elevati di VO2 stati osservati soltanto nei primi due serie di esercizi . Questi risultati possono essere spiegati con la durata di ogni set selezionato nel nostro studio ( ad esempio 4 min ) . Tale durata è troppo breve per l'esercizio 15s/15s di aumentare significativamente VO2 all'inizio dell'esercizio e la maggior durata può essere necessaria [ 24 ] . Di conseguenza , i nostri risultati hanno mostrato che la sollecitazione fisiologica è maggiore durante HTE che durante l'esercizio 15s/15s e in particolare durante i primi due set . Questa osservazione è confermata dalla concentrazione di lattato nel sangue , che era significativamente superiore solo dopo la prima serie di HTE . Questo può essere spiegato con le caratteristiche di questo esercizio in cui più massa muscolare è impegnato e può essere perché più energia è fornita da pathway anaerobica durante il primo set .

I giocatori del nostro studio percepiti nell'esercizio 15s/15s più difficile di HTE come indicato dal valore più alto della RPE . Questo risultato è sorprendente dal momento che i giocatori consumano più O2 e producono più lattato durante HTE che durante l'esercizio 15s/15s . Pertanto , questo risultato può essere spiegato principalmente dal fatto che l'esercizio integrato come HTE non è percepito dai giocatori come un esercizio fisico e può diminuire una sensazione di affaticamento .

Inoltre, secondo Hoff e Helgerud [ 13 ] , idealmente , allenamento di resistenza per i giocatori di calcio deve essere effettuato con la palla , che possono sviluppare competenze tecniche e mantenere la motivazione ad alto livello .

I nostri risultati dimostrano che il consumo di ossigeno e lattato nel sangue le concentrazioni erano più alte durante il brano Hoff che durante i 15s/15s ( soprattutto durante il primo set ) in giocatori di calcio altamente qualificati . Nonostante ciò , i giocatori percepivano la Hoff brano meno difficile prova 15s/15s . Così , l' uso della pista Hoff per allenamento aerobico appare come alternativa interessante sviluppare resistenza nei calciatori . Tuttavia , trainer hanno dovuto proporre questo brano Hoff lontano dal gioco di calcio poiché essa può indurre partecipazione più anaerobica per la produzione di energia . Inoltre , questo tipo di esercizio integrato potrebbe sollevare problemi diversi in termini di soggetti e controllo allenatori di intensità, il controllo della palla , ecc che potrebbe influenzare l'esecuzione di formazione e di risposta.

Limitazioni , applicazioni pratiche e la ricerca futura : Il principale limite del nostro studio è stato il piccolo numero di partecipanti ( solo 7 giocatori) , che non ci permettono di essere più positiva . Inoltre , il piccolo numero di giocatori non ci ha permesso di esaminare le risposte fisiologiche dei 15s/15s e HTE secondo giocando posizioni .

Le informazioni fornite da questo studio risultati supportano l' idea già riferito della prescrizione formazione specificità per la resistenza . Forza Calcio e condizionamento allenatori dovrebbero elaborare diversi programmi e sessioni per aumentare la capacità aerobica dei calciatori . Possono utilizzare alte esercizi intermittenti aerobici come 15s/15s , esercizio integrato come ad esempio la traccia Hoff o giochi di piccole laterali.

Sono necessarie ulteriori ricerche in questo argomento . Ad esempio , conducendo uno studio longitudinale in calciatori di alto livello per indagare che tipo di esercizio è più efficace nel migliorare la resistenza fisica . Quindi, sarà interessante indagare il livello di recupero dopo questi tipi di esercizi di formazione e meccanismi coinvolti . Questo ci permetterà di programmare questo tipo di formazione con più precisione e pertinenza .
Vai a :
CONCLUSIONE

Il nostro studio ha dimostrato chiaramente che l'esercizio integrato come HTE induce maggiore sollecitazione fisiologica di fare esercizio the15s/15s . Così , carico fisiologico superiore potrebbe essere ottenuta utilizzando questo tipo di una traccia calcio specificamente progettato dove i soggetti dribblare la sfera di calcio , invece di regolare funzionamento . Inoltre , i giocatori percepiscono questo esercizio come meno intenso .
Vai a :
RINGRAZIAMENTI

Gli autori desiderano ringraziare tutti i giocatori per la partecipazione del loro allenatore . Il protocollo dello studio è stato condotto in conformità con il Codice Etico della World Medical Association ( Dichiarazione di Helsinki) e con le linee guida del Comitato Etico di Rennes 2 , che aveva approvato il protocollo sperimentale , e le procedure.

Conflitto di interessi : Nessuno
Vai a :
RIFERIMENTI
1 . Bangsbo J. La fisiologia del calcio - con particolare riferimento ai intenso esercizio intermittente. Acta Physiol Scand Suppl . 1994; 619:1-155 . [ PubMed ]
2 . Stolen T , Chamari K , Castagna C , et al . Fisiologia del calcio : un aggiornamento . Sports Med . 2005; 35:501-36 . [ PubMed ]
3 . Mohr M , Krustrup P , prestazioni Bangsbo J. Partita di giocatori di alto livello di calcio con particolare riferimento allo sviluppo di fatica . J Sports Sci . 2003; 21:519-28 . [ PubMed ]
4 . Di Salvo V , Baron R , Tschan H , et al . Caratteristiche prestazionali in base alla posizione di giocare nel calcio d'elite . Int J Sports Med . 2007; 28:222-7 . [ PubMed ]
5 . Vigne G , Gaudino C , Rogowski I, et al . Profilo di attività in elite squadra di calcio italiana . Int J Sports Med . 2010; 31:304-10 . [ PubMed ]
6 . Helgerud J , Engen LC , Wisloff U , et al. Allenamento di resistenza aerobica migliora le prestazioni calcio. Med Sci Sports Exerc . 2001; 33:1925-31 . [ PubMed ]
7 . Iaia FM , Rampinini E , Bangsbo J. training ad alta intensità nel calcio . Int J Sport Physiol Perform. 2009; 4:291-306 . [ PubMed ]
8 . Utilizzo Smaros G. energia durante una partita di calcio . In : Vecciet L , editore. Roma : D Guanillo ; 1980. Atti del 1 ° Congresso Internazionale sulla Medicina dello Sport applicata al calcio.
9 . Rampinini E , Sassi A, Morelli A , et al . Capacità ripetute sprint in calciatori professionisti e dilettanti . Appl Physiol Nutr Metab . 2009; 34:1048-54 . [ PubMed ]
10 . Apor P. formule di successo per la formazione fitness. In: . Reilly T , Lees A, Davis K , et al , redattori . Scienza e Calcio. London: E & FN Spon ; 1988.
11 . Wisloff U , Helgerud J , J. Hoff forza e la resistenza dei giocatori di calcio d'elite . Med Sci Sports Exerc . 1998; 30:462-7 . [ PubMed ]
12 . Dupont G , Millet GP, Guinhouya C , et al . Relazione tra cinetica di assorbimento di ossigeno e le prestazioni in corsa sprint ripetuti . Eur J Appl Physiol . 2005; 95:27-34 . [ PubMed ]
13 . Hoff J , Helgerud J. Resistenza e allenamento di forza per i giocatori di calcio : considerazioni fisiologiche. Sports Med . 2004; 34:165-80 . [ PubMed ]
14 . Dellal A, Chamari K , Pintus A, et al . Le risposte della frequenza cardiaca durante le piccole - sided giochi e breve formazione funzionamento intermittente in giocatori di calcio d'elite : uno studio comparativo . J Strength Cond Res . 2008; 22:1449-57 . [ PubMed ]
15 . Hill- Haas SV , Dawson B , Impellizzeri FM , et al . Fisiologia dei giochi piccoli lati formazione nel calcio : una revisione sistematica . Sports Med . 2011; 41:199-220 . [ PubMed ]
16 . Hoff J , Wisloff U , Engen LC , et al. Soccer specifico allenamento di resistenza aerobica . Br J Sports Med . 2002; 36:218-21 . [ PMC articolo libero] [ PubMed ]
17 . McMillan K , Helgerud J , Macdonald , et al. Adattamenti fisiologici a calcio allenamento di resistenza specifica in giovani calciatori professionisti . Br J Sports Med . 2005; 39:273-7 . [ PMC articolo libero] [ PubMed ]
18 . Chamari K , Hachana Y , Kaouech F , et al . L'allenamento di resistenza e test con la palla in giovani calciatori d'elite . Br J Sports Med . 2005; 39:24-8 . [ PMC articolo libero] [ PubMed ]
19 . Kemi GU , Hoff J , Engen LC , et al . Soccer test specifico del massimo consumo di ossigeno . J Sports Med Phys Fitness . 2003; 43:139-44 . [ PubMed ]
20 . Wenger HA , Campana GJ . Le interazioni di intensità , frequenza e durata di esercizio fisico nel modificare cardiorespiratoria . Sports Med . 1986; 3:346-56 . [ PubMed ]
21 . Robinson DM , Robinson SM , Hume PA , et al . Intensità di formazione di elite fondisti maschi . Med Sci Sports Exerc . 1991; 23:1078-82 . [ PubMed ]
22 . Tabata io , Nishimura K , Kouzaki M , et al . Effetti della resistenza moderata intensità e ad alta intensità di allenamento intermittente sulla capacità anaerobica e VO2max . Med Sci Sports Exerc . 1996; 28:1327-30 . [ PubMed ]
23 . Jones AM , Carter H. L'effetto di allenamento di resistenza sui parametri di aerobica. Sports Med . 2000; 29:373-86 . [ PubMed ]
24 . Thevenet D , Tardieu M , Zouhal H , et al . Influenza della intensità di esercizio in tempo speso ad alta percentuale di massimo consumo di ossigeno durante una sessione intermittente in giovani atleti di resistenza addestrati . Eur J Appl Physiol . 2007; 102:19-26 . [ PubMed ]
25 . Durnin JV , Rahaman MM . La valutazione della quantità di grasso nel corpo umano dalle misurazioni dello spessore delle pliche cutanee . Br J Nutr . 1967; 21:681-9 . [ PubMed ]
26 . Olson TP , Tracy JE , Dengel DR . Validità di un flusso basso Pneumotacografo e Portable sistema metabolico per la misurazione del metabolismo basale . Med Sci Sports Exerc . 2003; 35:143 .
27 . Kautza BC , Kastello GM , Sothmann MS . Convalida dei MedGraphics VO2000 Portable metabolica Analyzer e un pneumotacografo modificato . Med Sci Sports Exerc . 2004; 36 : S222 .
28 . Cazorla G , Léger L. commento évaluer et vos Développer capacites aérobies . In: Epreuves de course navette et épreuve Vameval , editore. Bordeaux: AREAPS ; 1993.
29 . Impellizzeri FM , Rampinini E , Coutts AJ , et al . L'uso del carico di allenamento a base di RPE nel calcio . Med Sci Sports Exerc . 2004; 36:1042-7 . [ PubMed ]
30 . Cohen J. Analisi statistica di potenza per le scienze del comportamento . 2nd ed . Hillsdale , NJ : Lawrence Erlbaum Associates , 1988.
31 . Hopkins WG . Una scala di magnitudini per le statistiche ad effetto . 2009. Dicembre , disponibile all'indirizzo : https://www.sportsci.org/resource/stats/index.html .
32 . Helgerud J , K Høydal , Wang E , et al . Intervalli ad alta intensità aerobici migliorano VO2max più di una formazione moderata. Med Sci Sports Exer . 2007; 39:665-71 .

 

Indietro